“Bonjour à toutes et à tous chers partenaires ! […] Nous sommes arrivés à la conclusion de ce parcours. Ça a été une expérience nouvelle, incroyable et nous avons appris le français de manière insolite et curieuse. Merci beaucoup !”
Ecco un piccolo estratto del video-messaggio di congedo lanciato dai nostri ragazzi della classe 2^B ai compagni Etwinning con cui hanno interagito nel progetto Le français, c’est facile !
Giovedì 26 Maggio 2022 il Dirigente ha consegnato agli alunni gli attestati di riconoscimento del lavoro svolto. È stata l’ultima tappa di un viaggio di scoperta iniziato a settembre.
Le français, c’est facile !, di cui siamo co-fondatori insieme ad una scuola parigina, ha riunito i ragazzi del nostro Istituto agli studenti di sette scuole provenienti da cinque Paesi: Francia, Austria, Spagna, Romania e naturalmente Italia (Triggiano e Pesaro).
Si è trattato di un lavoro caleidoscopico sull’apprendimento del francese in maniera ludica e mediante le nuove tecnologie, un percorso che è evoluto in maniera dinamica, sulla base delle proposte lanciate dai ragazzi.
Da settembre a maggio gli alunni di hanno lavorato in sinergia svolgendo insieme il programma di Lingua e civiltà francese e realizzando esperienze interdisciplinari e attività interattive e collaborative. E la collaborazione è stata la parola d’ordine. Sempre.
Tra gli obiettivi perseguiti: migliorare la motivazione allo studio della lingua straniera, raggiungere, (in base al livello di partenza), un livello A2 di competenza linguistica potenziando abilità scritte e orali, conoscere la cultura dei Paesi partner e i valori cardine europei, sviluppare la competenza digitale e favorire i processi creativi.
La classe ha lavorato sul consolidamento delle strutture e delle funzioni linguistiche e svolto approfondimenti lessicali e culturali. Le interazioni alunni/insegnanti, tramite il Twinspace, il forum e le videoconferenze, sono state regolari e hanno prodotto: presentazioni digitali, eBook, poesie, quiz, giochi e riviste, video e podcast e giochi di ruolo.
Ecco alcune delle attività: presentazione di sé e della propria scuola, descrizione di un Paese partner (Catalogna), viaggio attraverso le tradizioni culinarie di ogni Stato, una storia collaborativa di fantasia, scrittura creativa di poesie sul lessico di cucina, attività sui simboli, sui valori e sui piatti dell’Unione Europea…
Di seguito alcuni risultati realizzati dai nostri ragazzi o in collaborazione con i compagni esteri.
- Rivista collaborativa https://madmagz.com/fr/magazine/1987043
- Presentazione sull’Italia
https://www.emaze.com/@ALRCQLOOR/un-petit-morceau-deurope
- eBook sulle specialità europee https://read.bookcreator.com/kgvvAIcmyDdozqE2UuHRvbkRhL83/7J4HfQxkS7a8Mn xzxYFtWA
- Poster interattivo sulla Catalogna- Paese Partner https://www.thinglink.com/scene/1532398626347679745
- Storia collaborativa https://annuel2.framapad.org/p/r.203130ba9b55aebcc4c38b249dc73ae6
- Prodotto collaborativo – L’UE https://www.thinglink.com/scene/1581309143585652738
Ringraziamo tutti coloro che hanno collaborato direttamente o indirettamente alla riuscita del progetto: l’intero Consiglio di Classe di 2^B, le famiglie, la Referente Erasmus, i colleghi di altre classi, il Collegio Docenti che ha approvato il progetto, la Dirigenza e il suo staff.
Un ringraziamento speciale va: agli studenti di 2^B che hanno accettato la sfida, alle docenti di: Sostegno, Lettere e Diritto che hanno lavorato in compresenza con la docente di Lingua francese o in parallelo e, certamente, ultimi ma non per importanza, a tutti i nostri Partner.
È stato un bel viaggio di scoperta e riscoperta di tradizioni e simboli italiani, esteri, della Francia e del francese. “Après tout, le français n’est pas si compliqué, si on l’utilise pour s’amuser”.
Vuoi lasciare un commento sul progetto? Collegati dal PC e clicca qui http://note.ly/elisatamburini1989gmailcom