VISION E MISSION
LA NOSTRA VISION: Fare esperienza per migliorare il mondo FARE ESPERIENZA perché la nostra Scuola è la scuola del fare che si coniuga al sapere teorico: si possiede principalmente ciò di cui si è fatta esperienza, vivendo in prima persona il sapere trasmesso per acquisire quelle competenze che permettono di MIGLIORARE IL MONDO. E i giovani hanno la responsabilità di rendere il mondo un posto più ospitale.
LA NOSTRA MISSION: Porre al centro di ogni scelta scolastica lo studente e il benessere dei docenti e del personale ATA. La nostra mission è quella di affiancare le giovani generazioni nel loro percorso di crescita: la centralità dello studente dovrebbe guidarci sia in situazione didattica sia in contesti di progettazione, organizzazione e di pratiche amministrative. L’IPSSAR S. Marta mira alla crescita personale e alla realizzazione sociale di cittadini attivi e consapevoli, al di là di ogni forma di svantaggio fisico, sociale ed economico. Una scuola di tutti e per tutti, che fondi il proprio operare sullo studente, assicurandogli piene opportunità di successo attraverso la valorizzazione completa del potenziale individuale. Perciò, pensiamo a una scuola che sia non solo il risultato del lavoro degli insegnanti, ma che tenda a un modello educativo e formativo e a una organizzazione condivise anche dalle altre componenti della scuola stessa: studenti, famiglie, personale non docente.
Tutti possono e devono contribuire a disegnare il modello di scuola che meglio permetta di raggiungere gli obiettivi formativi che ci proponiamo:
- fornire un’istruzione intesa come conoscenza esperienziale in cui l’apprendimento si incontra e si sostanzia nel fare;
- educare al senso di comunità in grado di promuovere la cittadinanza europea attraverso lo sviluppo di una cultura della partecipazione, dell’incontro, del confronto e dell’inclusione;
- garantire una formazione in cui il diritto all’istruzione del cittadino, si coniuga e si sostanzia nel diritto al lavoro.